Tradizione & qualità
dal 1947
Quando nel 1947 Ignaz Unterthurner fondò a Marlengo presso Merano la sua distilleria nell’augusta dimora signorile Priami, ebbe l’idea di catturare lo spirito dei frutti che prosperano in questa mite e assolata zona dell’Alto Adige e di nobilitarlo. In seguito la distilleria fu gestita dal figlio Alois Unterthurner e da sua moglie Christine von Pföstl. L’idea di fondo era sempre quella. Dalla tradizionale grappa di vinacce di uve Lagrein, Traminer aromatico o moscato rosa, all’acquavite di mela cotogna, alle acquaviti di sorbe, more o sambuco, ai liquori di castagne o di ribes, fino al Waldler, l’acquavite di lamponi originale Unterthurner… l’assortimento dei prodotti comprende oltre 60 squisiti distillati.
Entrare nel mondo della Distilleria Privata Unterthurner significa conoscere una delle più vecchie distillerie dell’Alto Adige. Ignaz Unterthurner imparò in fretta, in quanto figliastro di una famiglia contadina, l’arte della distillazione distillando clandestinamente. Fu così che restò vittima del fascino della distillazione. Con sua moglie, la signora Luise Zipperle, anche lei di famiglia contadina con un talento per il commercio, decise di costituire, subito dopo la II Guerra Mondiale, una distilleria commerciale. Una scelta non così ovvia, considerata la situazione politica in cui si trovava all’epoca l’Alto Adige. Ovunque si osservavano le tracce lasciate dal fascismo. I pubblici funzionari, che si occupavano anche di regolamentare l’attività di distillazione, non solo erano di madrelingua italiana, ma il più delle volte venivano dal meridione. Il modo di lavorare e di pensare di un altoatesino e di un meridionale spesso erano molto diversi. Inoltre la costituzione dell’azienda fu accompagnata da un clima di timore e incertezza politica. Luise e Ignaz avevano grandi capacità umane e riuscirono rapidamente a convincere i funzionari con la correttezza, l’impegno e la libertà da pregiudizi verso una cultura diversa. Perciò diventò quasi un’abitudine che spesso i funzionari trascorressero a casa Unterthurner molto più tempo di quello richiesto dal lavoro. La giornata lavorativa si concludeva quasi sempre, in questi casi, con un buon bicchiere di vino rosso accompagnato da squisitezze tipiche altoatesine.
La pregiata distilleria è famosa fin dalla nascita per il suo vasto assortimento di prodotti, l’altissima qualità e lo spirito d’innovazione. Il motto di quest’azienda a conduzione familiare è “raffinati distillatori per passione”. L’azienda cerca di coniugare armoniosamente l’atmosfera dell’antica dimora signorile Priami del 1424 con le esigenze degli odierni palati fini. I frutti dell’impegno messo in campo per una sempre maggiore raffinatezza e per l’ampliamento dell’assortimento sono stati raccolti sotto forma di riconoscimenti internazionali. Soddisfazioni che spronano ancora di più a impegnarsi nella ricerca appassionata di una qualità senza compromessi. Il radicamento nella tradizione non significa assolutamente, per la famiglia Unterthurner, rinuncia alle nuove tecnologie. Il merito di innumerevoli innovazioni nel campo della distillazione e dei processi di maturazione va ascritto alla creatività e alla ricchezza d’idee di questa famiglia d’imprenditori.
Esperienza e tecniche di cantina e di distillazione ricercate e audaci sono fin dal principio il segreto del successo di Unterthurner. Tutti i frutti vengono da sempre raccolti nel momento ottimale di maturazione, fatti fermentare e distillati in discontinuo in alambicchi di rame sotto l’occhio vigile del mastro distillatore.